martedì 19 marzo 2013

Il bilinguismo 
(Introduzione al bilinguismo, l'argomento verrà ripreso e approfondito più volte)



Viviamo oggi in una società multiculturale nella quale è sempre più frequente che i nostri bambini vengano a contatto con coetanei stranieri o vivano in famiglie nelle quali i genitori parlano due lingue diverse o la stessa lingua che però è differente da quella parlata dalla comunità.

Possiamo subito affermare che, per crescere un bambino bilingue, bisogna esporlo ad entrambe le lingue il prima possibile. Non serve aspettare che acquisisca piena padronanza di una lingua prima di introdurre la seconda, in quanto i bambini sono perfettamente in grado di gestirle entrambe fin da subito senza che si crei in loro confusione alcuna.
Svariati studi e ricerche suggeriscono che più utilizziamo il nostro cervello e più ne sviluppiamo le capacità. 

La psicolinguistica moderna vede nel bilinguismo una fondamentale risorsa cognitiva, in quanto contribuisce a favorire un rapporto molto più evoluto con la realtà semantica del linguaggio.

Su un piano linguistico la conoscenza e la padronanza di più lingue fà si che il bambino abbia maggiore consapevolezza della struttura e del funzionamento del linguaggio. Questo costituisce un vantaggio sia nell'analisi della metalingua, sia nell'apprendimento di ulteriori lingue.
Su un piano non-linguistico il bilinguismo ha effetti molto positivi sull'attenzione in quanto i bambini bilingue sviluppano maggiore capacità di concentrazione. 

Capita spesso che i bambini usino termini di una determinata lingua mentre ne stanno parlando un'altra. Nulla di preoccupante: è un fenomeno chiamato code-switching presente anche negli adulti. Non vuol dire che non conoscono o non trovano la parola giusta, significa semplicemente che la parola usata , secondo loro, esprime meglio ciò che volevano comunicare!

Per approfondire l'argomento si consiglia la lettura del libro "Come favorire il bilinguismo dei bambini" di Deshays Elisabeth, Red Edizioni 2003.


Simonetta Bellomo 

Nessun commento:

Posta un commento