giovedì 27 dicembre 2012



Il Piccolo Principe News


 Alla scoperta de Il sogno del Piccolo Principe

Eccoci finalmente online con il Il Piccolo Principe News, un blog dedicato alle principali attività che si svolgono all’interno del centro ludico, che nasce con l’obiettivo di far conoscere alle famiglie Il sogno del Piccolo Principe a trecentosessanta gradi e di coinvolgere le stesse in tutte le attività organizzate dagli educatori. Verranno pubblicati articoli scritti per mano di esperti, quali psicologi o sociologi, che tratteranno svariati argomenti.

Come e quando nasce la ludoteca

Il centro ludico educativo formativo per l’infanzia  Il sogno del Piccolo Principe  nasce nel settembre 2012 da un’idea di Federico Rossi e Carmine Rugiero, due educatori professionisti di provata e prolungata esperienza con la convinzione che lavorare sulla formazione dei più piccoli sia fondamentale da un punto di vista pedagogico, in quanto giova agli stessi e arricchisce profondamente anche gli adulti.
Il gioco è sempre stato sinonimo di socialità e di socializzazione ed è proprio attraverso questo che si sviluppa la personalità infantile. “Cento ludico” va inteso come termine che designa il luogo dove vi è una particolare attenzione alla dimensione ludica, formativa, educativa e di sviluppo.
La ludoteca rappresenta senz’altro il posto adeguato dove dare spazio alla fantasia e alla creatività, (valide alternative alla monotonia di tv e videogames), dove sperimentare percorsi formativi stimolanti la personalità e la crescita del bambino. Sua priorità è quella di offrire uno spazio adeguato al gioco per sviluppare l’immaginazione e lo spirito ludico. Tra le altre finalità vi è quella di agevolare l’incontro dei compagni di gioco per condividere non soltanto i giocattoli, bensì, soprattutto, momenti di emozioni, immaginazione, collaborazione e partecipazione.
Le funzioni prioritarie consistono nell’offrire un luogo protetto e accogliente ai fini di esperienze di aggregazione e di amicizia, di dare la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli, difficilmente a disposizione di un singolo.  La ludoteca può però essere investita anche di altri compiti poiché l’idea è quella di “creare” un luogo dove gli infanti possano trascorrere qualche ora di svago giocando e imparando. Già, perché a il Sogno del Piccolo Principe non si viene solo per giocare, ma, per chi lo desidera, sono attivi svariati corsi che possono aiutare i nostri piccoli a crescere e ad apprendere al meglio. Fra i corsi attivi troviamo: corso di lettura delle fiabe, corso di musica, corso di inglese ecc. Questi ultimi vogliono sviluppare la comunicazione attraverso un linguaggio semplice e adeguato alle varie fasce di età dei bambini e permettere loro di sfruttare al meglio il tempo libero.
Questo, infatti, acquisisce nella società odierna un peso sempre crescente, il problema risiede nel fatto che il tempo libero del bambino spesso non coincide con quello dell'adulto che ritaglia per sé quello che viene chiamato “tempo liberato” (tempo liberato dal tempo libero) e che impiega per sopperire agli innumerevoli impegni trascurati. La ludoteca vuole quindi rispondere alle esigenze dei genitori che hanno a disposizione poco tempo libero offrendo ai loro figli un luogo sicuro e confortevole dove trascorrere qualche ora.
L’obiettivo principale rimane quello di offrire al singolo bambino, in maniera opportuna, tempo e spazio per divertirsi giocando, relazionandosi con gli altri, costruendo così un’ esperienza fondamentale per uno sviluppo armonico e completo della personalità.


Simonetta Bellomo

Nessun commento:

Posta un commento